Indice
- BANDO TRANSIZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELL’ORGANIZZAZIONE – POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali”
- BONUS ENERGIA MARCHE – Aiuti alle imprese per i maggiori costi legati alla crisi energetica
BANDO TRANSIZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELL’ORGANIZZAZIONE – POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali”
POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali” – TRANSIZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELL’ORGANIZZAZIONE
SAM 4.0 – Trasformazione e ammodernamento tecnologico in 4.0
Il programma di investimento realizzato ha consentito l’ampliamento e l’ammodernamento tecnologico dell’officina stampi, con lo scopo di aumentare l’attuale capacità produttiva per soddisfare la domanda crescente di stampi ad alta precisione, soprattutto nel settore automotive ed automazione.
Descrizione
L’azienda ha effettuato diversi investimenti per migliorare la sua efficienza e competitività. Questi investimenti includono l’acquisto di un centro di lavoro a 5 assi con automazione, il software CAM hyperMILL, consulenze tecniche specialistiche, e l’interconnessione di macchinari con il sistema informativo aziendale. Questi investimenti hanno permesso di automatizzare la produzione, ottimizzare i tempi di lavorazione, migliorare la qualità dei prodotti e rispondere rapidamente alle richieste del mercato. Inoltre, sono state introdotte tecnologie avanzate come la robotica, l’IoT, l’integrazione verticale e orizzontale, la simulazione, i gemelli digitali e l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza e la produttività dell’azienda. Questi sforzi hanno contribuito all’incremento della competitività nel settore automotive e dell’automazione.
Obiettivi
Efficientamento dei processi produttivi e della supply chain
Riduzione dei consumi energetici
Ampliamento e ammodernamento tecnologico dell’officina stampi
Risultati
Implementazione di un centro di lavoro a 5 assi
Introduzione del software CAM hyperMILL
Automatizzazione e interconnessione dei sistemi
Diversificazione e ampliamento della gamma di prodotti
PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.
IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA
È DI € 120.947,88