Processi Produttivi

Progettazione e realizzazione stampi

Con l’obiettivo di creare soluzioni uniche e su misura del cliente, tutti i progetti realizzati dalla Sampaolo Stampi sono frutto di incontri e consulenze approfondite tra lo staff dell’ufficio tecnico aziendale e il committente.

Progettazione stampi

Sulla base delle richieste e dei requisiti del cliente, si esegue un’attenta analisi di fattibilità con l’obiettivo di superare le eventuali criticità che possono insorgere nello sviluppo del progetto

Con l’ausilio del software Fusion360 è possibile eseguire simulazioni del funzionamento dello stampo, con relative ottimizzazioni delle posizioni di iniezione inclusa una previsione dei ritiri e delle deformazioni del pezzo stampato.

La progettazione degli stampi viene svolta attraverso sistemi di modellazione all’avanguardia CAD-CAM tridimensionali (Think Design, Open Mind e hyperMILL). L’accuratezza nello sviluppo del progetto, raggiunta grazie a questi sistemi, permette di realizzare stampi dalla massima precisione e funzionalità.

Costruzione stampi

L’officina interna dedicata alla costruzione di stampi si avvale di uno staff altamente specializzato e utilizza tecnologici centri di lavoro a controllo numerico (CNC) ad alta velocità come fresatrici a 3 e 5 assi in continuo, elettroerosioni a filo e a tuffo, oltre che torni, trapani e rettifiche.

Per soddisfare le più ampie richieste del committente, Sampaolo Stampi è in grado di realizzare stampi con diverse tecnologie:

Stampi per componenti mono, bi e trimateriale iniettato
Stampi multi-impronte ad iniezione integrale
Stampi per particolari a spessore sottile
Stampi per articoli con filettatura a svitamento

Prima di costruire lo stampo definitivo, su richiesta del cliente, è possibile realizzare stampi pilota. Questa soluzione consente di verificare la conformità e il pieno raggiungimento dei requisiti del prodotto o di implementare tutti i miglioramenti necessari nel caso in cui vengano riscontrate problematiche non prevedibili con gli strumenti di progettazione.

Il nostro parco macchine

I nostri risultati sono possibili grazie anche ad un parco macchine con tecnologie di ultime generazione.
Abbiamo consolidato partnership di lunga data con numerosi fornitori:

Erosioni a filo e a tuffo
6 unità
Centri di fresatura
3 unità
Centri di finitura a 3 e 5 assi
5 unità
Rettificatrici per piani e per tondi
5 unità
Foratrici, torni e trapani
8 unità